Excite

Ferragamo in mostra al Moca di Shanghai

Grande festa per l'ottantesimo anniversario della maison Ferragamo che celebra con una sfilata, una mostra ed un evento memorabile nella lontana ma vicina Shanghai, la creatività tutta italiana che ha reso celebre il made in Italy nel mondo. Dalle zeppe colorate alle suole a conchiglia, dal sandalo invisibile ai pezzi unici di scarpe gioiello: tutte le calzature spettacolari che hanno fatto la storia e creato il mito di Ferragamo sono esposte al Moca di Shanghai da ieri, 30 marzo, fino al prossimo 7 maggio insieme a tante altre fantastiche creazioni della casa di moda fiorentina.

Guarda le immagine delle scarpe Ferragamo dal 1938 ad oggi. (foto da Repubblica)


La scelta di uno scenario come quello della moderna Shanghai da parte della famiglia Ferragamo per festeggiare questa importante ricorrenza non è stata assolutamente casuale. Ferruccio Ferragamo, uno dei cinque figli del fondatore,ha infatti dichiarato che 'Shanghai rappresenta la cultura, il passato ma anche il futuro (...) Pensiamo che ci sia ancora spazio per una crescita'. Non bisogna infatti dimenticare che i Ferragamo hanno 31 punti vendita in Cina e sono presenti con successo in questo mercato ormai da 15 anni, senza contare che Cina e Giappone costituiscono circa il 50 per cento dei ricavi dell'azienda (pari a 687,4 milioni di euro solo nello scorso 2007).

La mostra del Museo di Arte Contemporanea di Shanghai, 'Salvatore Ferragamo Evolving Legend 1928-2008', è stata curata da Stefania Ricci e Cristina Morozzi e ripercorre le tappe più importanti della straordinaria vicenda della famiglia Ferragamo. Oltre alle mitiche calzature e a quelle più attuali sono in mostra anche borse, abiti, profumi e accessori, in un'esposizione didascalica ed esplicativa che si propone di far capire e di spiegare prima di tutto l'importanza dell'artigianalità di Ferragamo, fondamentale responsabile del grande successo delle scarpe italiane più amate nel '900 dal mondo intero, star di Hollywood incluse.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017