Excite

Fashion Week: la fashion playlist di Billboard

  • YouTube

Settembre è arrivato e con lui - finalmente - anche le Fashion Week dedicate alle collezioni per la prossima primavera ed estate. Un appuntamento fondamentale per il fashion system, ma non solo: i trend lanciati sulle passerelle di New York, Milano, Parigi e via sfilando non si limitano infatti alla sola moda, ma anche... Alla musica. Ebbene sì, nessun defilée che si rispetti è privo di un'appropriata colonna sonora e le scelte degli stilisti finiscono quasi sempre per condizionare i gusti musicali della stagione che verrà.

Paola Maugeri: collezione di cappelli rock per Borsalino

Per questa ragione, l'autorevole rivista di musica americana Billboard ha deciso di stilare una fashion playlist dei pezzi utilizzati durante la prima, attesissima settimana della moda di New York e il risultato è una top ten capace di far ballare ed emozionare anche il più refrattario e compassato trendsetter.

Al primo posto si piazzano Kanye West and Jay-Z con 'Otis', un pezzo tratto dall'album della storica collaborazione tra i due - Watch the Throne - la cui copertina, guarda caso, è stata disegnata niente meno che da Riccardo Tisci, chief designer di Givenchy. Graffiante e ritmato, il pezzo promette di 'scuotere' non solo le passerelle.

Al secondo posto ecco l'immancabile Lady Gaga, le cui incursioni nel mondo del fashion ormai non si contano più. Il brano in questione è 'Bloody Mary', definito dalla critica un "ghostly electro-pop song" per le sue atmosfere dark e malinconiche.

Piazza d'onore per la versione di 'How Deep Is Your Love' proposta dai The Rapture, giudicata la perfetta colonna sonora di una moda le cui note caratteristiche sono bellezza, austerità e... Lusso.

Al quarto posto - in attesa di avere news sulla collezione da lei creata per Top Shop - si colloca la wicca per eccellenza Florence + the Machine con 'What the Water Gave Me', mentre al quinto fa la sua comparsa il curioso duo Nicki Minaj ed Eminem, con un pezzo, 'Roman's Revenge', saturo come i colori delle collezioni alle quali fa da colonna sonora.

Dal sesto al nono posto si piazzano una serie di artisti noti soprattutto oltreoceano - G-Eazy Feat. Greg Banks con 'Runaround Sue', Gym Class Heroes con Stereo Hearts', Miracles Club con 'Light of Love' (Cut Copy Re-Vison) e L-Vis 1990 con 'Lost In Love' - mentre al decimo posto, a chiudere un cerchio virtuale di stile e ispirazione, ecco di nuovo Kanye West and Jay-Z con 'Ni**as in Paris'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017