Excite

Fashion:Box, le fashion icon e la moda

Fashion:Box I classici della moda, le icone che li hanno resi immortali libro fotografico, edito dalla prestigiosa agenzia fotografica e casa editrice italiana Contrasto, non è un libro per nostalgici. E questo quello che per bocca dello stesso autore del volume Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, esce fuori. Presentato dal giornalista Massimo Di Forti domenica 10 Aprile allo spazio Garage dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Fashion:Box sta riscuotendo un grande successo in diversi paesi europei ed extraeuropei tanto da essere pubblicato in Inghilterra e Germani ma anche negli Stati Uniti e in Giappone e forte è l’interesse nel continente oceanico per una prossima distribuzione anche lì.

Foto Audrey Hepburn icona senza tempo

15 capi che più che classici, come lo stesso Mancinelli tiene a sottolineare, sono veri e propri pezzi basic del guardaroba femminile dal trench alle guepieres, dal tubino nero al bikini passando per gli hot pants e la longuette. Tutti sciorinati con didascalie e foto di fashion icon che hanno reso questi clothes unici e immarcescibili. Audrey Hepburn, Liz Taylor, Katherine Hepburn, Marlene Dietrich, Grace Kelly, Sophia Loren, Silvana Mangano fanno capire quello che il caporedattore di Marie Claire nell’intervista ad excite.it spiega a gran voce: “ la differenza tra le dive del passato e le c.d dive di oggi era che le dive del passato vestivano con quegli abiti nel pubblico e nel privato, realizzati da un couturier che pensava al loro stile sempre, oggi invece anche grazie ad un cambiamento della società non c’è più questo fenomeno ed il divismo si gioca tutto sull’effetto sorpresa, e le soprese durano il lasso di un mattino”.

Ed è per questo che lo stile contemporaneo ed il pubblico delle teenager che magari non hanno visto i film di quelle dive immortali inizia a volgere lo sguardo sempre con maggiore insistenza al passato, riconosciuto come unica vera trasgressione in un fashion business appiattito e gestito con logiche più manageriali che di visione di gusto e di eleganza. E così quei capi fanno sognare oggi i giovani più che mai riportandoli forse ad uno stile, come quello della Hepburn o della Taylor, veramente unico ed inconfondibile e che non conosce età e tendenze.

foto: contrasto.it

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017