Excite

Fantasia jacquard: cos'è e come indossarla

Tessuti spessi, super lavorati e pronti a rendere i nostri look unici. Le fantasie Jacquard sono una delle chicche della moda italiana e non, anche se per molti non è chiaro né cosa sia né tanto meno come indossarle. Ecco alcune dritte per sapere tutto, o quasi, sullo jacquard.

Pied de poule, come abbinarlo ai nostri look

    Instagram

Lo jacquard prende il nome dal suo inventore, Joseph-Marie Jacquard, vissuto tra il 18esimo e il 19 secolo, che diede vita al cosiddetto telaio Jacquard, una struttura che permetteva di creare disegni sui tessuti proprio tramite la tessitura.

La tecnica jacquard infatti consiste nella creazione di fantasie realizzate con i fili e non stampate sui tessuti stessi: insomma, una lavorazione elaborata e preziosa che per questo è ancora dopo tre secoli super richiesta.

Le fantasie jacquard infatti, se sono apprezzatissime nell'arredamento sono diventate un must anche nella moda, in tantissime variazioni sul tema: le fantasie jacquard più famose nel mondo del fashion sono due: quelle a tema nordico, gettonatissimo nelle ultime stagioni del pret a porter, e quelle a tema floreale, più sofisticate e di ispirazione vintage.

Recentemente la tecnica jacquard è stata adottata anche da marchi dello sportswear come Nike, che l'ha utilizzato per personalizzare un'intera linea di sneakers. In generale, le fantasie realizzate con la tecnica jacquard sono usate sia su capi d'abbigliamento che sugli accessori. L'importante è sapere bene come usarle per creare look di tendenza senza esagerare.

Il bello delle fantasie jacquard è che sono particolarmente ricche. Proprio per queste quando le indossiamo vanno abbinate a pezzi minimal che mettano i pezzi realizzati con fantasia jacquard in primo piano. Spazio quindi a capi a tinta unita per rendere i nostri pezzi cult i veri protagonisti dei nostri outfit.

Assolutamente vietato mescolare i tessuti jacquard con altre fantasie particolarmente appariscenti. Un consigli per utilizzare pezzi realizzati con lo jacquard spesso senza essere ripetitivi, è di sceglierlo per i nostri accessori: scarpe, borse e cappelli renderanno i nostri look insuperabili.

    Instagram

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017