Excite

Espadrillas mania: da Lanvin a Massimo Dutti

Sandali, infradito, zeppe di ogni foggia e colore: in fatto di calzature, per la stagione estiva, non avrete che l’imbarazzo della scelta. In realtà, i modelli cambiano continuamente, ma una scarpa, solo una, resiste nel tempo, le epadrillas. Il termine originario, espadrille, deriva dal francese, che a sua volta discende dal catalano espardenya, con riferimento allo sparto, pianta erbacea del Mediterraneo caratterizzata da foglie dure che vengono impiegate per realizzare cordami.

Lanvin P/E 2011: la collezione

La scarpa, infatti, è costituita da una suola in corda cucita su una tomaia di stoffa resistente; alte o basse, aperte o chiuse, e annodate alla caviglia con dei lacci. Anche se attualmente il trend premia il modello con il tacco, nato negli anni Sessanta da un’idea di Yves Saint Laurent, le espadrillas vantano origini antichissime che risalgono alla Catalogna del 14° secolo, epoca in cui venivano indossate in versione piatta da contadini, pescatori e guerrieri.

Le aziende del fashion system e i marchi di fascia media propongono questa calzatura in numerose colorazioni, tinta unita o fantasia e con applicazioni. Ma c’è un segreto. Tutti i grandi stilisti commissionano a Castaner il loro modello. Proprio quel calzaturificio spagnolo (dell’omonima Isabel Castaner), ora diventato celebre, che si salvò dal fallimento proprio grazie all’invenzione di questa scarpa. Quali sono quelle più amate dalle fashioniste? Lanvin le ha rivisitate in versione flat; con tela stampata foglie e nastro in gros grain da annodare alla caviglia sono disponibili a partire da 290,00 euro.

Fiori provenzali viola e turchesi con impunture fucsia, print animalier pop profilate a contrasto o il modello con fiocco tagliato a vivo sulla punta le proposte di Fiorucci e della sua linea Baby Angel (da 9,90 a 34,50 euro). Missoni, anche per questo trend, non smentisce le sue linee guide, e propone il suo rigato classico a 130,00 euro. Massimo Dutti, azienda spagnola, si riconferma uno dei leader nel rapporto qualità/prezzo: le sue espadrillas di tela con macroquadri stampati e profili in pelle marrone sono disponibili a 49.50.

(Foto © Lanvin, Massimo Dutti, Fiorucci, Missoni)

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017