Excite

Ecco perché non bisogna lavare i jeans

  • twitter @bonprixIT

In una società che cerca di essere sempre più bio e sempre più green, arriva una soluzione ad impatto ambientale zero. Ma facciamo un passo indietro. Era il 2014 quando Chip Bergh, presidente e Ceo della Levi's, aveva raccontato alla rivista Fortune le sue idee circa il bucato: "Se i jeans sono di buona qualità non hanno bisogno di finire in lavatrice”. Ha aggiunto candidamente che i suoi “non hanno mai visto un cestello” e che per le macchie si limita ad uno spazzolino da denti. Lavarli? Che bestemmia!

Le dichiarazioni ci avevano fatto alzare un po’ il sopracciglio: ok il rispetto dei tessuti e dell’ambiente, ma la pulizia dove vogliamo metterla? A distanza di due anni, Bergh non solo non ritratta, quanto avvalora le sue tesi. E così, al Mirror che rilancia la vecchia intervista, dà qualche suggerimento. Che fare se i jeans iniziano ad emanare un cattivo odore (e c’è da chiederselo dopo anni di utilizzo senza aver visto l’ombra di una saponetta)? Basta metterli nel freezer (sì, proprio accanto al merluzzo congelato) all’interno di una busta di plastica. In questo modo i batteri vengono uccisi dalla temperatura sotto zero e il tessuto non subisce lo stress da lavaggio.

In effetti, fermiamoci a riflettere un attimo: quante lavatrici facciamo ogni settimana? Senza contare la noia di riempire cestelli e stendere panni al freddo dell’inverno, per l’atmosfera significa un sovraccarico di gas che nuocciono gravemente alla salute del pianeta. Certo, le nuove tecnologie sono pensate proprio in questa direzione. In più, si spera che il buon senso del singolo lo porti ad agire coscienziosamente.

Ecco a cosa serve la micro-tasca dei jeans

Come? Riempiendola invece di fare più volte un mezzo carico e avviando il lavaggio nella fascia serale, quando molti gestori elettrici applicano tariffe più ridotte. La sera, infatti, si inquina di meno perché fuori dagli orari di lavoro. Che Bergh di jeans se ne intenda è fuor di dubbio, ma qualcosa nel suo modo di intendere tessuti e pulizia ci lascia un po’ perplessi!

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017