Excite

Di che colore è il vestito che sta facendo impazzire il web? Ecco la risposta

  • Tumblr/Romanoriginals

Ha inizio tutto da un provocatorio articolo su Tumblr, “ragazzi aiuto, questo vestito è bianco e oro o blu e nero? Io e i miei amici non riusciamo a metterci d'accordo e stiamo letteralmente perdendo la testa”. Un post chiaramente volto a voler scatenare un fenomeno virale che ha coinvolto più social contemporaneamente, infatti da Tumblr l'epidemia si è presto diffusa su Twitter e poi anche su Facebook.

Qualsiasi magnate della moda risponderebbe che questo abito è bianco e oro o blu e nero in maniera inequivocabile, ma a quanto pare la rete non è così convinta e in molti, anche con una certa millantata conoscenza degli effetti della luce, si vantano di sapere che l'abito virale è di questo o quel colore a seconda della propria opinione personale. Presto si è creato un vero e proprio fenomeno mondiale, tanto che ognuno ha cercato di tirare acqua al proprio mulino e alla propria vita e, ad essere coinvolte, sono state anche le star.

Taylor Swift giura che il vestito è “ovviamente blu e nero e che lei si sente “confusa e spaventata” da questo scherzo del web, a seguire la sua idea c'è anche Mindy Kaling che conferma che il vestito è blu e nero e non bisogna scherzarci sopra. Ad ironizzare sul tutto arriva un giornalista di BuzzFeed che dice “mia figlia pensa che è blu e verde e che siamo tutti diretti al pronto soccorso”.

In molti dopo aver visto la foto hanno cambiato idea sul colore, c'è chi prima lo vedeva bianco e oro e subito dopo lo ha visto blu e nero e anche a chi è successo il contrario. C'è anche chi da una lunghissima spiegazione sul perché si possa vedere il vestito di due colori così diversi “i vostri occhi hanno le retine che vi fanno interpretare il colore”. Secondo questa teoria quindi chi vede l'abito blu e nero “in conclusione, i coni della retina hanno un più alto funzionamento, e questo si traduce negli occhi con una miscela sottrattiva”, mentre chi lo vede bianco e oro “i nostri occhi non funzionano bene in penombra così come i coni delle nostre retine che vedono bianco, questo li rende meno sensibili alla luce, causando una miscela additiva”. La foto è effettivamente stata modificata, confessa l'ideatrice di questo scherzo Caitlin McNeill, ed è tutto nato da un conteso su un abito da damigella divenuto più grande di lei. Secondo voi qual'è il colore giusto?

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017