Excite

Costume Designer Guild Awards 2015: il premio Oscar Milena Canonero tra i vincitori

  • @Getty Images

Anche quest'anno si sono tenui i diciassettesimi Costume Designer Guild Awards 2015, la competizione che premia i migliori stilisti del cinema e della televisione. La premiazione annuale si è tenuta al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, a condurre la cerimonia Emmy Rossum con un palco di star di livello come Naomi Watts, Harrison Ford, Mindy Kaling, January Jones, Jesse Tyler Ferguson, Michelle Monaghan e Laura Dern, accorse a celebrare il lavoro di questi maghi dell'ago e del filo, che rendono i sogni realtà.

Guarda le foto degli Oscar 2014: i look da red carpet

I Costume Designer Guild Awards 2015 come ogni anno hanno premiato gli stilisti costumisti che più, tra tutti, sono riusciti a rendere quelle atmosfere in incredibili del cinema e delle serie televisive con le loro creazioni. Il padrino della serata ha spiegato “Arrivare a riconoscere i costumisti è emozionante perchè sono una parte così incredibilmente creativa nel raccontare una storia. È così divertente per me poter levarmi il cappello e onorarli, perché di solito siamo noi le stelle, ma stasera, anche loro diventano star. È davvero così, molto figo”, ha confessato Emmy Rossum a InStyle.

Tra i vincitori dei Costume Designer Guild Awards 2015 c'è Milena Canonero, la costumista italiana che è stata premiata nella categoria Excellence Period Film per gli abiti della pellicola “Grand Budapest Hotel” ambientato principalmente negli anni 30 del 1900, con la quale ha vinto anche il Nastro d'argento nel 2014 come Migliori Costumi. Milena Canonero non è nuova a vittorie importanti, nella sua vita ha ricevuto nove nomination agli Oscar per i Migliori costumi, quest'anno anche con “Grand Budapest Hotel”, e ne ha vinte tre, tra cui quella per i costumi di “Barry Lyndon”, capolavoro di Stanley Kubrick nel 1976 e per “Marie Antoinette” di Sofia Coppola nel 2007. La Canonero inoltre ha ricevuto il Premio alla Carriera nel 2001 al Costume Designer Guild Awards.

Ecco la lista completa dei vincitori per categoria ai Costume Designer Guild Awarss 2015:

  • Excellence in Contemporary Film: Birdman – Albert Wolsky
  • Excellence in Period Film: The Grand Budapest Hotel – Milena Canonero
  • Excellence in Fantasy Film: Into the Woods – Colleen Atwood
  • Outstanding Contemporary Television Series: True Detective – Jenny Eagan
  • Outstanding Period/Fantasy Television Series: Game of Thrones – Michele Clapton
  • Outstanding Made for Television Movie or Mini Series: American Horror Story: Freak Show – Lou Eyrich
  • Excellence in Commercial Costume Design: Army ‘Defy Expectations, Villagers’ – Christopher Lawrence
  • Lacoste Spotlight Award – Naomi Watts
  • Honorary Career Achievement Award – Aggie Guerard Rodgers
  • 2015 Edith Head Award for the Advancement of the Art of Costume Design – Dr. Deborah Nadoolman Landis
  • Distinguished Collaborator Award – Richard Linklater

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017