Excite

Costanza Pascolato, dal Brasile con stile

Costanza Pascolato. Un nome che in italia pochi conoscono, ma che in Brasile è sinonimo di classe, eleganza e fashion power. Nata a Siena nel 1939, Costanza lascia l'Italia con i genitori nel 1946 per approdare a San Paolo, dove il padre Michele fonda la teleria e maglieria Santa Constância, che in breve tempo diventa una delle aziende tessili più importanti del paese.

Anna Wintour, la sovrana del fashion system

Alla morte del padre è Costanza a prendere in mano le redini della società che, sotto la sua guida, si trasforma in una vera e propria officina di stile, diventando fornitrice unica di alcuni dei più importanti designer del paese. Un'affermazione nel mondo della moda che diventa definitiva quando la signora Pascolato si impone come firma di due delle più autorevoli riviste del fashion system brasiliano, Claudia ed Editora Abril, ed editorialista di stile e tendenze per il giornale Folha de Sao Paulo. La collaborazione con Vogue Brazil e la creazione di una sua linea di gioielli, la H. Stern, la consacrano una volta per tutte nel firmamento delle fashion icons.

Le foto di Costanza Pascolato >

Sposata tre volte, autrice di tre libri di successo (il tre deve essere il suo numero fortunato), la signora Costanza è una donna spiritosa, arguta, che non si fa problemi a dichiarare la sua età e offre opinioni intelligenti e spesso taglienti sul mondo della moda. Intervistata da un magazine brasiliano, non ci ha pensato due volte a fustigare la mancanza di autocritica che porta le persone a indossare capi totalmente inadatti a loro e a definire "un luogo comune" i vestiti che non lasciano nulla all'immaginazione. Per contro ha sdoganato il ricorso alla chirurgia estetica, ma fino ai 40 anni, e promosso i trattamenti estetici soft in età più avanzata.

Michelle Obama, da first lady a icona di stile quotidiano

Insomma, un'icona di stile senza peli sulla lingua, che a proposito del nuovo matrimonio del suo (ultimo) ex marito Nelson con una donna di 30 anni più giovane ha commentato: "Nelson ha un sacco di impegni, viaggia molto, ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui. Non credo che funzionerà" perché, secondo la signora Pascolato, la futura moglie è una manager di successo e difficilmente rinuncerà alla sua carriera per un marito all'antica. E se lo dice lei.

Foto: garancedore.fr

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017