Excite

Converse fa causa a H&M e altre 30 aziende per violazione del copyright: "Hanno copiato le nostre scarpe"

  • © Getty Images

Le immortali scarpe Converse All Star, alias Chuck Taylor, sono un vero e proprio must da circa ottant'anni. Le linee inconfondibili di queste sneakers hanno portato l'azienda statunitense ad essere una delle più potenti al mondo. Proprio per difendere l'unicità di questo modello, Converse ha citato in giudizio ben 31 aziende, tra cui H&M per violazione del copyright del marchio.

Come abbinare le Converse

L'azienda ha fatto causa ai brand per il modo in cui hanno disengato le loro scarpe ispirandosi palesemente alla scarpa da basket in tela più famosa del mondo. Gli elementi che possono essere considerati come distintivi delle Chuck Taylor, infatti, sono la punta rotonda della scarpa in gomma bianca e le strisce che circondano la suola. Proprio queste caratteristiche sarebbero stati riprodotti in maniera fin troppo fedele, con pochissima differenza rispetto all'originale, dai marchi citati in giudizio da Converse.

Secondo quanto riporta il sito web Fashionista, tra i brand tirati in causa dall'azienda si trovano anche molti grandi nomi dello sportswear e della moda low cost che avrebbero proposto ai propri clienti scarpe da ginnastica troppo liberamente ispirate alle Chuck Taylor. Il marchio coinvolto più famoso è sicuramente H&M, ma anche Fila e Kmart, oltre ad altre piccole aziende con sede in Cina e Giappone.

Converse cercherà di dimostrare come il design tipico delle Chuck Taylor è di proprietà di Converse perché hanno introdotto la scarpa quasi un secolo fa, negli anni Trenta. In realtà, proprio un periodo di tempo così lungo tra la nascita delle prime Chuck Taylor e gli ultimi anni in cui questo tipo di scarpa è diventato un trend, potrebbero rappresentare il punto debole per dimostrare l'effettiva paternità del marchio americano su determinate caratteristiche. Converse riuscirà a dimostrare di essere l'unico vero padrone delle “All star”?

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017