Excite

Come vestirsi per una serata di gala in crociera e non sentirsi fuori luogo

La crociera: un sogno che in tanti decidono di realizzare almeno una volta nella vita. A rendere questo tipo di viaggio speciale è la possibilità di visitare in comodità più luoghi in un unico viaggio, ma anche l'innegabile fascino trasmesso dalle navi da crociera, simbolo di lusso ed eleganza che la rendono un luogo eccezionale. Un problema può quindi essere rappresentato dagli abiti che si decide di indossare a bordo, soprattutto nelle tradizionale serate di gala di apertura e chiusura del viaggio. Le regole in realtà non sono più così rigide: ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Come vestirsi a un matrimonio di sera in estate: ecco le dritte da seguire e gli errori da evitare

    Facebook

L'abito lungo è una garanzia

Inutile girarci intorno: il modo migliore per presentarsi ad una serata di gala in crociera è sfoggiare un bell'abito lungo. Precisiamo che non è più obbligatorio, quindi chi non si sentisse a suo agio può facilmente sostituirlo con un abito da cocktail sotto le ginocchia, un completo elegante o vestiti più corti. Chi però ha a disposizione un vestito fino ai piedi, approfitti di questa occasione eccezionale e lo sfoghi, non ci sono regole: l'importante è essere eleganti al punto giusto, ma mai pacchiane.

Accessori: vietato esagerare

Vi ricordate le signore del Titanic, che sfoggiavano la loro ricchezza tramite diamanti, diademi, gioielli di ogni genere in abbondanza? Gli anni '20 sono passati, quindi scordatevi brillanti a profusione: luccicate ma senza esagerare. I gioielli sono necessari, ma più sono raffinati, meglio è. Bando anche agli orecchini in stile lampadario: preferite modelli più sobri e giocate, piuttosto, con i colori dell'abito o dei gioielli stessi. Unica eccezione le giovanissime, che sia negli accessori che nell'abito possono seguire meno rigidamente le regole da rispettare.

Scarpe: eleganti ma comode

Le navi da crociera sono meravigliose, ma possono non essere il posto più comodo in cui camminare. Tra passeggiate sul pontile e scale di ogni genere, è bene attrezzarsi, anche in occasione della serata di gala, con scarpe raffinate ma comode, che non vi facciano rimanere incollate alla sedia dopo un quarto d'ora di festa.

Per gli uomini l'eleganza è d'obbligo

Se le donne, come in ogni occasione, hanno più libertà di scelta nell'abbigliamento, alla serata di gala in crociera per gli uomini non c'è via di scampo: camicia, giacca e cravatta o papillon sono d'obbligo. Lo smoking può essere tranquillamente evitato, e, se siete dei giovanissimi in vacanza, potrebbero anche chiudere un occhio se avete dimenticato la cravatta...

    Instagram

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017