Come vestirsi per sembrare più magre: la guida

Nove volte su dieci quando una donna si guarda allo specchio non si piace. E (quasi) sempre perché si trova 'grassa'. Che sia una 38 o una 46, la crisi di autostima per la pancetta, i fianchi pronunciati, le cosce o le gambe grosse è perennemente in agguato e non c'è parola rassicurante di fidanzato, amica o mamma che tenga.

Per evitare piccoli grandi drammi, allora, la cosa da fare è imparare a conoscersi e scegliere look in grado di massimizzare i punti di forza e nascondere i difetti. Per fare pace con il proprio corpo (e con il mondo), ecco allora alcuni consigli su come vestirsi per sembrare più magre.

    LaPresse

Dimmi come sei fatta e ti dirò... Come vestirti!

Avete presente lo specchio della favola di Biancaneve? Ripete come un mantra alla Regina Cattiva che è lei la più bella del Reame. Ma è sincero e non esita a dire a Grimilde che la figliastra insidia il suo primato. Ecco, se anche gli specchi di casa potessero parlare e fossero altrettanto onesti, sarebbero dei consulenti di stile impagabili. Perché troppo spesso il disappunto e la frustrazione per un fisico 'imperfetto' nasce da una scelta sbagliata di abiti, indossati senza pensare se sono davvero adatti a una certa conformazione.

Per prima cosa, quindi, osservatevi con attenzione e valutate quali sono i vostri 'più' e i vostri 'meno' (e non vale dire che non c'è niente da salvare...). Ammettere di essere tutte burrose, piuttosto che avere solo il busto grosso, la pancia e/o i fianchi pronunciati, le cosce e le gambe importanti è un ottimo punto di partenza per capire come vestirsi per sembrare più magre e, ancora più importante, che taglia scegliere.

Intestardirsi a portare una o più misure in meno della propria non fa bene all'autostima, anzi: strizzarvi in camicie o pantaloni palesemente troppo piccoli non solo non vi fa sembrare più magre, ma sottolinea pure in modo impietoso i difetti.

    Stuart Miles-FreeDigitalPhoto.net

In alto...

Avete spalle larghe, busto grosso, seno abbondante e un po' di pancia? Puntate su top e maglie con una bella scollatura - a 'V' o a barchetta - e scegliete camicie di taglio femminile, dalle linee pulite. Evitate ruches, jabot, pieghe e i tessuti che fanno volume. No anche a quelli stretch, mentre bene le stoffe che accompagnano le forme senza segnarle (per intenderci, la maglia di lycra che copre i 'rotolini' come una seconda pelle è assolutamente proibita). I maxi pull e tutti gli abiti troppo abbondanti o morbidi possono essere indossati a patto che non vi rendano informi: per scongiurare l'effetto frigorifero, allora, valorizzate il punto vita con una bella cintura. In alternativa scegliete vestiti stile impero, che mettono in risalto il décolleté e nascondono pancia e fianchi. Cappotti, giacche, giubbotti e coprispalle devono essere sempre strutturati e con un taglio sobrio e lineare.

    personamr.com

E in basso...

Il sedere c'è (e si vede), le cosce sono importanti e le gambe tornite? 'In' gonne dritte o leggermente svasate (lunghe o al ginocchio a seconda che siate alte o piccine), pantaloni a sigaretta o a zampa (ma non nel segno del flower power style!) e calze nere coprenti. 'Out' gonne larghe e scivolate sui fianchi, pantaloni maschili o ampi, sarouel, calze colorate o con disegni e stampe. Evitate la vita bassa - il debordio di rotolini è una cosa veramente agghiacciante - e scegliete abiti all'americana e a corsetto. Anche in questo caso, preferite tessuti che non si appiccicano alle forme, ma che le disegnano morbidamente.

    elenamiro.it

E gli accessori?

La regola numero uno per le scarpe è: 1 Kg per 1 cm. Quindi fate diventare i tacchi i vostri migliori amici (con buonsenso, ovviamente) e scegliete modelli scollati e preferibilmente senza cinturino alla caviglia (a meno che non l'abbiate molto sottile e si accompagni a un polpaccio tornito ma non grosso).

Gli stivali alti e scuri slanciano la figura, mentre per i tronchetti vale lo stesso discorso fatto per le scarpe con il cinturino. Per quanto riguarda la borsa, alcuni sostengono che chi è formosa deve preferirla piccola, ma in realtà si tratta di un accessorio così particolare che, alla fine, la cosa migliore è che si abbini all'insieme e sia in tono con l'occasione. Stesso discorso per i gioielli, anche se in linea di massima è meglio evitare collane troppo lunghe e/o vistose.

    christianlouboutin.com

Trucco e parrucco

Un bel make up cambia l'aspetto di una donna, a prescindere da qualsiasi problema di peso, per cui valorizzate il vostro volto puntando sugli occhi o sulla bocca, a seconda dei vostri tratti, e illuminandolo sempre con un fondotinta impalpabile (no all'effetto cerone o abbronzatura improbabile).

Per quanto riguarda i capelli, invece, esistono alcuni tagli e acconciature ad hoc per sfilare i visi 'paffuti'. I capelli raccolti in una coda molto tirata vanno bene quasi sempre, mentre chi ha il volto rotondo può scegliere un carré e chi invece ha la mascella marcata può puntare su onde e acconciature 'morbide'.

    pupa.it

Consigli della nonna

Ci sono alcune regole su come vestirsi per sembrare più magre che restano sempre valide. La scelta dei colori, per esempio: il nero snellisce, mentre lo stesso non può dirsi del bianco. Gli outfit all black tuttavia sono innegabilmente tristi, quindi potete optare per questa tinta per il capo che indossate sul vostro 'punto debole' e abbinare gli altri pezzi in contrasto. Anche la biancheria intima è un alleato prezioso: un paio di collant con vita contenitiva o di quelli che modellano il fondoschiena garantiscono un effetto strepitoso con il minimo sforzo, così come push up e corsetti (che sono anche sexy). Evitate invece le 'mutandone' elastiche: non solo rischiate l'effetto Bridget Jones, ma anche la vostra autostima potrebbe uscirne seriamente compromessa.

Anna Miele

grazie x tt kuesti consigli...............

2012-10-17 21:59:08
Pantera Nera Antonella Cassanelli

Complimenti per i consigli, infatti anch'io sono consulente di abbigliamento, visto che sono una stilista e disegnatrice di moda.

2013-02-26 02:43:37
Monia Gabaldo

mi serviranno un sacco dopo il parto questi consigli!!

2013-04-05 13:53:08
Camillo Franco Gra

???

2013-05-12 17:09:33
Chiara Cogliati

io ho provato queste tecniche per minimizzare i fianchi larghi http://www.tuttasalute.net/26399/come-mascherare-i-fianchi-larghi.html

2013-12-08 19:57:56

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Moda & Bellezza - Excite Network Copyright ©1995 - 2014