Excite

Come trovare il proprio stile: consigli e suggerimenti per essere al top

Dare indicazioni su come trovare il proprio stile non è mai facile, soprattutto perché è una ricerca altamente soggettiva che dipende da un sacco di fattori, non in ultimo la propria personalità. Lo stile perfetto, identificabile oggettivamente, non esiste: esiste uno stile che si adatta alla persona, che deve piacere innanzitutto alla persona interessata.

    Elena Mirò Official Website

A ognuno il proprio stile

I consigli su come trovare il proprio stile possono essere tantissimi, perché uno stile si basa su un sacco di fattori attorno a cui ruota tutto, la maggior parte dei quali sono però altamente soggettivi, non quindi giudicabili da chi sta all'esterno.

Uno dei fattori principali, il più soggettivo, è la percezione che ciascuno ha di ciò che indossa. Uno stile personale non può prescindere da questa sensazione; si può indossare l'abito oggettivamente più bello del mondo, ma lo si deve sentire addosso, ci si deve sentire a proprio agio: in caso contrario meglio cambiare.

La forma fisica è un altro fattore che influisce notevolmente sulla creazione di un proprio stile: infatti, affinché lo stile che si va a comporre sia il più adeguato possibile.

Vediamo di fare qualche esempio: per una fisicità importante, fatta da curve morbide e abbondanti, sono consigliabili abiti fascianti, soprattutto se i kg in più non sono eccessivi, ma si adagiano su zone molto femminili come i fianchi e le spalle; Elena Mirò è il brand sicuramente più indicato per questo tipo di fisicità: nella sua collezione sono presenti capi d'abbigliamento adatti a vestire anche le forme più abbondanti, senza dover per forza rinunciare a moda ed eleganza; abiti, completi, pantaloni, maglie e camicie. Se si punta al risparmio, Bernardi, marchio lowcost presente in numerosi monomarca in tutta Italia, è un'ottima alternativa per non spendere cifre elevate, co una line dedicata alle taglie forti.

Al contrario, se ci si trova in sovrappeso eccessivo, sono da consigliare abiti con linee molto morbide, non fascianti, ma nemmeno eccessivamente larghi, per evitare di aumentare ulteriormente i volumi: per questo motivo sono anche da evitare i colori eccessivamente sgargianti, preferendo colori scuri, come il nero, il viola e il blu, che affinano la figura. Per questo genere di fisicità, anche Veronica Damiani è un brand particolarmente indicato per questo tipo di fisico; propone taglie calabrate, con capi adatti a tutti i gusti, sempre moderni e alla moda. Ma anche Oviesse è un ottimo marchio, con una linea appositamente studiata per persone oversize, con numerosi indumenti abbinabili che non prevedono spese ecessive.

Stesso problema, ma in condizione opposta, lo hanno le persone eccessivamente magre, che non possono usare abiti eccessivamente aderenti per evitare di mettere in mostra eventuali sporgenze ossee, come quelle del bacino e delle spalle, che risultano essere antiestetiche: a differenza delle persone "abbondanti" però, per loro è consigliabile un abbigliamento con colori vivi, che ravvivi la figura. Sono ottimi gli abbinamenti proposti dalla Miss Sixty, un marchio che veste benissimo le persone magre, riempiendo e modellando le forme spigolose. Ma ci sono marchi anche low cost, come per esempio Piazza Italia, che propone tantissimi abbinamenti possibili a basso prezzo.

Tutti questi consigli, vanno però contestualizzati: perchè reare un proprio stile significa indossare un abbigliamento e degli accessori, che rispecchino la propria personalità. Se, seguendo ciò che consigliano la moda o l'opinione generale, non ci si rispecchia, è giusto seguire il proprio sentimento e il proprio stato d'animo, senza farsi condizionare da altre persone.

    VeronicaDamiani Official Website

Perché trovare il proprio stile

Riuscire a trovare il proprio stile, è soprattutto una ricerca di un giusto connubio tra ciò che esteticamente si abbina maggiormente alla fisicità di chi indossa e ciò che la persona necessita far trasparire, comunicando il suo essere. I consigli su come trovare il proprio stile devono quindi seguiti, ma bisogna essere in grado di disostarsi seguendo se stessi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017