Excite

Come personalizzare una giacca con inserti e accessori

Siete stufe di indossare sempre la stessa giacca nera, grigia o blu quando andate al lavoro? Il vostro giubbotto di jeans del liceo è ancora perfetto ma vorreste rinnovarlo? Allora è arrivato il momento di personalizzare la vostra giacca nel modo giusto, di rinfrescarla un po' per trasformarla non in una giacca nuova, ma sicuramente meno noiosa. Ecco qualche spunto per “customizzare” la vostra, giacca, il vostro blazer o un doppio petto.

    Pinterest

Il modo più semplice e rapido per personalizzare una giacca che vi ha stufato è sicuramente quella di cambiarle i bottoni. Se la vostra giacca nera aveva dei semplici bottoni rotondi neri, potreste pensare di sostituirli con bottoni rettangolari luccicanti, o bottoni bombati squadrati, oppure ancora con bottoni in vetro. Se avete un animo colorato, sbizzarritevi e sostituite i vostri bottoni neri con altri di colore, rosso, verde, giallo o, se siete particolarmente audaci, con bottoni diversi tra loro. La giacca assumerà un'area ironica, originale e diventerà deciasamente unica.

Un'altra soluzione semplicissima per personalizzare una giacca è quella di impreziosirla con delle spille. Anche in questo caso, la scelta delle spille dipende dal vostro stile e dall'occasione. Se siete dei tipi classici, scegliete delle spille in vetro, magari colorate, o con perle delicate e raffinate. Amate il fai da te? Allora costruite le spille da utilizzare sulla vostra giacca con le vostre mani. Se siete dei tipi rock 'n roll, non esitate a riempire la vostra giacca con tante classiche spille rotonde classiche, decorate con loghi di ogni genere, anche dei vostri cantanti preferiti: è un grande classico per le uscite serali ed è perfetta anche se indossata con una elegasntissima camicia bianca.

Amate le borchie? Allora andate in una merceria, acquistatene varie decine e percorrete l'orlo dei due baveri e delle tasche con le borchiette. La vostra vecchia giacca da ufficio diventerà il pezzo perfetto per un concerto metal, e sarà decisamente sexy.

Se siete brave con la macchina da cucire, un modo originale di personalizzare la vostra giacca è sicuramente di sostituirne la fodera: scegliete una stoffa leggera, in raso, di una fantasia che vi piace: effetto batik, a pois, a righe; scucite la vecchia fodera, utilizzatela come modello per crearne una nuova con la stoffa appena acquistata. Una volta assemblata la giacca, non dimenticate di indossarla la vostra giacca con le maniche un po' arrotolate, di modo da mettere in evidenza la fodera nuova di zecca.

Se si tratta di una giacca di jeans, potete permettervi di aggiungere inserti di stoffa praticamente ovunque, sia sovrapponendoli al “vecchio” denim, sia sostituendolo con un nuovo materiale: il web in questo caso è davvero colmo di spunti.

Ecco un esempio. Amate il pizzo? Allora utilizzatelo per valorizzare i polsini della vostra giacca: aggiungete due fascette in fondo alle maniche e fissatele sugli orli con la macchina da cucire, il risultato sarò molto shabby chic ed è particoalrmente d'effetto sulle giacche in denim, dove il pizzo può essere usato anche per personalizzare i taschini e la zona delle spalle.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017