Excite

Come fare gli orecchini all'uncinetto: ecco le regole da sapere prima di iniziare

Sono diventati un trend irrinunciabile e hanno portato tante appassionate di uncinetto dai centrini alla creazione di accessori fashion. Gli orecchini all'uncinetto sono la nuova tendenza in fatto di bijoux e a renderli così speciali è proprio l'aspetto puramente artigianale che li caratterizza. Realizzarne un paio non è facile, come sempre, ma nemmeno impossibile. Basta avere pazienza e manualità. Prima di darsi ai tutorial online ecco cosa c'è da sapere.

    Instagram

Regola numero 1: familiarità con l'uncinetto

Non giriamoci intorno: se volete imparare a fare gli orecchini all'uncinetto dovete prima darvi una base sulle tecniche che regolano quest'arte. Attenzione quindi a imparare le differenze, gli schemi principali dell'uncinetto. Maglia, mezza maglia, maglia bassa e maglia alta: distinguerli vi aiuterà a destreggiarvi fra i moltissimi tutorial presenti in rete. Attenzione: l'uncinetto è una tecnica diversa dal chiacchierino, anch'essa molto utilizzata per creare questi orecchini ma nettamente differente.

Regola numero 2: dotarsi dell'attrezzatura giusta

Non possono mancare, ovviamente, gli uncinetti. Procuratevene di diverse dimensioni, anche se con ogni probabilità userete sempre gli stessi quando avrete trovato la vostra tecnica preferita. Procuratevi poi dei fili da uncinetto, perfetti sono i fili di Scozia n°3 facili da lavorare e resistenti al tempo stesso. Lo scheletro per la realizzazione può variare: può non essere necessario, può essere costituito da un cerchio di filo armonico oppure da vecchi orecchini a cerchio da riutilizzare. Se invece preferite i modelli pendenti, non dimenticate di procurarvi delle monachelle, i ganci che si utilizzano per questo tipo di orecchini.

Regola numero 3: scegliete il giusto luogo di lavoro

Un elemento da non sottovalutare è il luogo in cui ci si posiziona per iniziare a creare gli orecchini all'uncinetto. Posizionatevi ad una scrivania ben illuminata, meglio se con una lampada con braccio orientabile; scegliete una sedia particolarmente comoda che vi permetta di lavorare senza mettere la schiena sotto sforzo; se vi sembra necessaria, procuratevi una lente o degli occhiali riposa vista. L'arte dell'uncinetto richiede pazienza e per questo anche comodità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017