Excite

Come avere scarpe sempre nuove e in forma

Il tempo non risparmia niente e nessuno. Nemmeno il nostro paio di décolleté preferito. Eppure, non riusciamo a fare a meno di indossarlo perché, ogni volta, ci chiama lì, dalla scarpiera. E, nonostante proviamo sandali e tronchetti, finiamo con l'indossare sempre lo stesso paio. Ma l'usura rovina tessuti e sforma le linee. Come fare per mantenere in vita, il più a lungo possibile, le nostre scarpe?
    twitter @ScarpeMagazine

PROTEGGI LE SUOLE

Suole e tacchi sono i primi a risentire dell'usura. Tuttavia, esistono delle protezioni che ne allungano la vita. Se per i tacchi esistono i soprattacchi, quei gommini che, oltre alla scarpa, ci salvano anche dal fastidioso rumore, per le suole esistono in commercio protezioni adesive removibili, simili a quelle che inseriamo all'interno per alleviare il dolore dei piedi.

SOLUZIONI WATERPROOF

Il camoscio e la pelle sono i tessuti più delicati (per quanto, ormai, anche il suede è studiato per poter affrontare la pioggia). Ma le intemperie non fanno bene né a noi né alle nostre scarpe. Agisci preventivamente e usa uno spray protettivo prima di indossarle, soprattutto se fuori piove o c'è molta umidità.
    Youtube

SCARPE IN FORMA

Una volta bisognava andare dal calzolaio e lasciare le scarpe per qualche giorno per farle stare in forma. Oggi, invece, possiamo utilizzare la forma a casa nostra. Usiamola regolarmente per le nostre scarpe anche perché, oltre che slla linea, agisce anche su altri aspetti. Il legno, infatti, assorbe l'umidità (causa principale dell'invecchiamento di una scarpa) e il sudore prevenendo anche i cattivi odori.

IL POTERE DELLA CARTA

Sono quei rimedi delle nonne che danno sempre i loro frutti. Se non hai a casa la forma in legno (e non hai intenzione di acquistarla), limita i danno con dei fogli di giornale. Unica regola: abbondare. Più carta appallottolata metti in ogni scarpa e migliore sarà il mantenimento.

A TUTTO LUCIDO

Lucidare le scarpe in pelle equivale a regalar loro un vero lifting. Non solo appariranno come appena uscite dal negozio ma, una volta pulite, i piccoli graffi vengono subito alla luce e, se il danno è fresco, si può facilmente porre rimedio con prodotti ad hoc senza aspettare che scalfisca il tessuto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017