Excite

Coco Chanel: nuova biografia ne svela i segreti

Un'infanzia avvolta nel mistero e una vita avventurosa hanno fatto di Gabrielle 'Coco' Chanel un'icona fashion ineguagliabile, ma una nuova biografia - ricca di dettagli finora sconosciuti - rischia se non di appannare il mito, quantomeno di riscriverlo.

Grace Coddington: memorie di un'icona fashion

In un'intervista al magazine WWD, la scrittrice Lisa Chaney ha infatti anticipato parte dei contenuti del suo ultimo libro 'Coco Chanel: An Intimate Life' (Coco Chanel: La Sua Vita Intima), svelando che la celebre stilista "faceva uso di droghe, era bisessuale e aveva una relazione con il pittore Salvador Dalì mentre era sposato". Un realtà che, per certi versi, non fa neppure così scalpore, considerato lo spirito rivoluzionario e anticonvenzionale di Coco, creatrice "della nuova uniforme della donna moderna", come scrisse nel 1926 Vogue.

Una donna liberata e libera che non ebbe paura di intrecciare una love story prima con il tedesco Günther von Dincklage - spia nazista durante la II Guerra Mondiale, come provato proprio da Lisa Chaney spulciando i documenti messi gentilmente a sua disposizione dai Swiss Federal Archives - e poi con il giovane capo delle SS Walter Schellenberg per mandare in porto un piano per siglare la fine del conflitto. L'operazione - ribattezzata Modellhut - non andò a buon fine, ma contribuì ad accrescere il fascino di Chanel e ad alimentarne il mito.

Così, nonostante la violazione di segreti tenuti gelosamente nascosti per anni, "svelando questa straordinaria vita, la biografia illustra come, prima di ogni altro stilista, Chanel divenne sinonimo di ribellione e stile progressista" come ha scritto a proposito del libro un critico della casa editrice Penguin, che ha concluso affermando che "l’affascinante biografia della Chaney presenta una più profonda ed oscura immagine di questa donna eccezionale, spesso fraintesa". Appuntamento in libreria il 10 novembre.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017