Excite

Chanel su Pinterest è il marchio di lusso più cercato

  • Pinterest

Il marchio luxury fashion più importante di Pinterest? Non ha un account ufficiale sul social network né possiede un e-commerce. Chanel, infatti, si è piazzato al primo posto di una classifica stilata dai siti specializzati Pivot Conferences e Curalate, su commissione del blog Mashable, pur non partecipando attivamente alle dinamiche del "catalogo online delle ispirazioni", come viene anche definito il sito ideato da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra.

Keira Knightley è Coco Chanel per Karl Lagerfeld nello short film "Once upon a time"

Un riconoscimento che dimostra l'imbattibile appeal della maison francese, incoronata regina delle griffe su Pinterest in base all'analisi dell'attività organica (ovvero i contenuti prodotti dagli utenti e dalle aziende stesse) dei 10 fashion brand più influenti del web. Pur non avendo un proprio account sul social, Chanel totalizza in media 56 pins e 1.244 repins al giorno da una varietà di fonti comprendenti, tra le altre, Chanel.com, Tumblr e il popolare canale YouTube dedicato alla bellezza elleandblair.com.

Laetitia Casta per Chanel, testimonial degli occhiali by Karl Lagerfeld

Al secondo e al terzo posto della classifica si piazzano Christian Louboutin e Jimmy Choo, ma lo studio di Mashable sottolinea come la distanza tra la maison fondata da Mademoiselle Coco e i due brand di scarpe high luxury sia abissale, con questi ultimi che portano a casa, rispettivamente, 'appena' 61 pins e 553 repins e 31 pins e 214 repins al giorno.

A seguire, fortemente distaccato, c'è un altro brand di calzature e accessori, Steve Madden, e poi Marc Jacobs, Yves Saint Laurent, Givenchy, Prada, Manolo Blahnik e Bruno Magli. Una classifica che evidenzia ulteriormente l'atipicità di Chanel: su 10 marchi luxury fashion, 5 sono di scarpe, a dimostrazione che a livello visivo e di immagine si tratta di un prodotto 'vincente', eppure la maison parigina si porta a casa il primo posto con una netta prevalenza di pins e repins che hanno come oggetto make up, orologi e gioielli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021