Excite

Chanel, sfilata al supermercato per la collezione Autunno-Inverno 2014-2015: ecco il video della performance

  • Getty Images

Chanel ha presentato a Parigi la sua nuova collezione atutunno-inverno 2014-2015 e ha scelto di ricreare per l'occasione l'atmosfera di un supermercato. Da sempre gli stilisti cercano di comprendere quali siano i desideri dei loro clienti, Karl Lagerfeld ha voluto realizzare quello più inconfesso, mettendo la collezione Chanel nel luogo del consumo di massa, dove tutti possono permettersi di acquistare un prodotto, il supermarket. Lagerfeld ha dichiarato che il suo messaggio, in realtà, voleva essere diretto a chi acquista Chanel, che non per questo non dovrebbe essergli consentito di andare al supermercato.

Il Grand Palais di Parigi, dove Chanel inscena da sempre le sue sfilate come da tradizione, si è trasformato in una linea di scaffali, sui quali era possibile trovare pasta, formaggi, salse, detergenti, bevande, tutte rigorosamente a marchio Chanel. Ogni scaffale riproponeva quelli dei veri supermarket, con i prodotti di uso quotidiano di una qualsiasi persona comune, che possa o meno permetterseli. Di certo questa è una provocazione non indifferente da parte di Lagerfeld che aveva dichiarato che il supermercato per lui è la pop art di oggi, anche se lui stesso non ci va mai.

Le modelle sono state le attrici attive di questo show supermarket, facendo finta di aggirarsi per gli scaffali scegliendo i prodotti o facendo finta di chiacchierare tra loro, alcune di loro si sono aggirate per il Chanel-market con cestini di metallo, al cui interno vi erano poste le borse della collezione. Tutte rigorosamente rilassate ma in posa, perché è comunque una sfilata quella a cui si stava assistendo.

Per l'occasione Lagerfeld ha creato più di 500 marche diverse di prodotti, 100.000 quelli mostrati sugli scaffali, alcuni di questi verrano donati in beneficenza. Finita la sfilata molti degli spettatori del pubblico si sono lanciati a prendere un prodotto ricordo dello spettacolo. Chanel ha presentato per l'autunno-inverno degli ampi cappotti nei toni prevalentemente del grigio a cui ha accostato dei pantaloni ultra slim, a volte dai colori sgargianti. Non sono mancati naturalmente colori, per la pop art del supermercato, tra i quali l'arancione, il rosa e il giallo acceso.

Guarda il video della sfilata di Chanel autunno-inverno 2014-2015

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017