Excite

Cerchietti per capelli fai da te: tutorial e consigli per realizzarli

I cerchietti sono uno degli accessori più vezzosi per una donna: raffinati, creativi e comodissimi per tenere a bada le chiome ribelli. Quante volte però entrando in un negozio, avremmo voluto trovare il cerchietto perfetto per noi avendo già in testa come sarebbe stato quello ideale? Spesso. Ecco perché nella gran parte dei casi sarebbe meglio provare a creare un cerchietto fai da te: i tutorial per realizzarli disponibili online sono tantissimi e il procedimento è a dir poco semplicissimo.

    Instagram

Gli strumenti indispensabili per realizzare il nostro cerchietto personalizzato, a prescindere dalla fantasia e dalle clip che vi applicheremo, sono tre: un cerchietto di plastica (lo vendono in ogni bazar a un euro o poco più) della grandezza che preferiamo, un paio di forbici da stoffa e della colla a caldo. La colla a caldo è l'adesivo migliore per realizzare i nostri cerchietti, perché funziona alla perfezione su stoffe e plastica e ci risolverà un sacco di problemi.

Il cerchietto che sceglieremo sarà largo o stretto a seconda delle nostre esigenze. Se preferiamo un cerchietto “a banda”, da personalizzare con una fantasia che ci piace e poter usare tutti i giorni, scegliete un cerchietto molto largo; se invece volete realizzare un cerchietto gioiello su cui applicare fiori, fiocchi o quant'altro, da indossare in qualche occasione speciale, scegliamolo molto sottile.

Il primo step, e l'unico se vogliamo un cerchietto semplice, è quello di rivestire il nostro cerchietto con della stoffa. La più consigliata, per la qualità è l'effetto lucido, è sicuramente il raso, nei colori e nelle fantasie che preferiamo, ma può essere usato ogni stoffa sottile; per incollare il raso o altre stoffe sul nostro cerchietto sarà sufficiente utilizzare la colla a caldo e percorrere l'intero a superficie del cerchietto, arrotolando la stoffa intorno a tutto il cerchietto per poi lasciare asciugare.

Se oltre alla copertura in raso vogliamo aggiungere una spilla al nostro cerchietto, possiamo utilizzare la colla a caldo per attaccarlo alla struttura; un'altra soluzione, perfetta se vogliamo cambiare accessorio più volte, è quella di procurarsi in merceria dei bottoncini a clip, incollare una metà del bottoncini sul cerchietto e l'altra con cui va incastrata sui vari fiori e fiocchi da applicare.

Se dovete scegliere tra fiori e fiocchi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Realizzare un fiocco in raso, poi, è particolarmente facile: sono necessari solo due quadrati di stoffa, uno grande per realizzare il fiocco vero e proprio e uno piccolo per creare il “finto nodo” da applicare sul fiocco sempre con la colla a caldo. Anche i fiori in carta e stoffa sono facili da realizzare, ma se siete particolarmente pigre potete acquistare fiori finti di ogni colore a applicarli sul vostro cerchietto sempre con colla a caldo.

Se il raso non vi basta, potete utilizzare pezzi di jeans, bottoni, voile, perle e quant'altro per personalizzare i vostri cerchietti: l'importante è essere sempre armati di colla a caldo e forbici taglienti.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017