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Casadei: scarpe di lusso ispirate a Jim Morrison

  • casadei.com

Il Re Lucertola di Jim Morrison è vivo e cammina in mezzo a noi. Letteralmente. Lo storico marchio italiano di calzature Casadei ha infatti presentato una collezione per la P/E 2012 interamente ispirata alla musica e - in particolare - a Jim Morrison, alle sue composizioni e ai suoi testi. Sia quelli delle canzoni che quelli, meno noti, delle poesie.

Casadei: la collezione dedicata a Mina

"Tra le mie fonti di ispirazione ci sono la musica e l'arte" ha detto l'attuale presidente e direttore creativo del brand, Cesare Casadei, spiegando che la nuova linea "è l’insieme delle mie ossessioni personali: continuavo a pensare alla matericità del pitone, all’espressività del colore, alla ricercatezza del design, alla musica, alla ricchezza dei materiali e come farli incontrare con il nostro know how”.

Un mix di idee che ha portato alla creazione di modelli iconici come la Zeppa Calder (dall'omonimo scultore statunitense), realizzata con due elementi ellittici astratti in legno e metallo, e la Zeppa Fontana (anche qui in onore del celebre artista italiano), che ripropone il concetto di geometricità del padre del movimento spazialista attraverso un uso sapiente di strutture di legno e acciao levigato.

Ma non solo. Il pitone che tanta parte ha avuto nell'ispirazione creativa di Casadei è diventato vero oggetto del desiderio in una versione classica e lussuosissima e in un'altra realizzata con una tecnologia futuristica che - tramite l'impiego di laser - ha dato vita a tre diverse opzioni in vernice brillante e colori fluo, metallizzata nelle tonalità dell'oro giallo e rosa, dell'argento e del bronzo e in pelle opaca nella palette delle tinte terra.

Una collezione rock nel senso più puro del termine la cui presentazione è avvenuta in concomitanza dell'inaugurazione, lo scorso 29 settembre, del primo flagship store a Roma, in Piazza di Spagna. Un progetto di presidio del territorio nazionale deciso da Cesare Casadei nell'ottica della salvaguardia dei propri dipendenti, preferendo rinunciare "all'apertura già programmata di 12 negozi" per puntare invece su "altre 5 boutique in Italia in località strategiche, come Portofino e Forte dei Marmi".

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