Excite

Cartamodelli: la soluzione per abiti da sera low cost

  • Foto:
  • burdamodello.it

Acquistare un vestito di questo o quel famoso stilista per partecipare a una soirée elegante per la maggior parte delle fashioniste spesso è una spesa fuori portata. Una soluzione ancora poco nota, ma già utilizzata anche da qualche vip più 'morigerata' è allora quella di farselo fare su misura da una sarta di fiducia utilizzando i cartamodelli per gli abiti da sera.

Diffusissimi quando le nostre mamme erano giovani, i cartamodelli sono grandi fogli di un speciale velina leggera e resistente su cui i sarti - dopo avere preso le misure alla modella - disegnano le 'sagome' delle diverse parti che costituiscono l'abito che intendono realizzare. Una volta ritagliate con un adeguato margine di cucitura, queste sagome sono appoggiate sulla stoffa per ottenere pezze precise ed evitare errori o sprechi.

Ma non solo: i cartamodelli possono già anche essere disegnati, con appositi 'aggiustamenti' che li rendono adatti a più silhouette in base alle diverse taglie. E sono proprio quelli di questo tipo che si possono utilizzare per realizzare un abito da sera a un costo contenuto.

Online esistono infatti diversi siti che offrono gratuitamente o vendono cartamodelli per realizzare qualunque genere di abito per ogni tipo di donna. Ci sono quelli che propongono soluzioni per ben otto tipi di taglie diverse come cartamodellidonna.com, quelli generalisti come cartamodelli.it e missart-moda.it - che permette di scaricare gratuitamente 19 cartamodelli - e quelli specializzati in creazioni di alta moda come marfy.it.

Un discorso a parte merita invece Burda, la rivista di stile che da decenni è un punto di riferimento per tutte le sarte e le appassionate di taglio e cucito. Oltre a offrire numerosi cartamodelli all'interno del mensile, Burda mette infatti a disposizione delle fashion addicted ben due siti: burdafashion.com e burdamodello.it. Sul primo è possibile scaricare gratuitamente i cartamodelli, mentre sul secondo sono in vendita. La differenza tra i due è data dal fatto che il primo propone un'offerta meno completa e limitata a pochi capi e a qualche accessorio, mentre sul secondo è possibile trovare praticamente di tutto, tra cui, ovviamente, anche molti bellissimi abiti da sera.

Qualunque strada si scelga di seguire, il consiglio è comunque quello di affidarsi a una sarta o a un sarto esperto, che sia in grado di eseguire il cartamodello e che vi sappia consigliare in base al vostro fisico e alla vostra silhouette. Diffidate dell'amica che si diletta di cucito: realizzare un abito da sera non è uno scherzo e se la lavorazione dovesse subire degli intoppi o alla fine l'abito dovesse uscire sbagliato, potreste rimpiangere di non esservi comprate un modello originale. Anche per la spesa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017