Excite

Cannes, continua la polemica dei tacchi alti. Emily Blunt: "Io preferisco le Converse"

  • Twitter

Sfilare su un tappeto rosso è sicuramente più confortevole di una passeggiata tra i sanpietrini romani. Ciò non toglie, però, che il tacco, simbolo di eleganza e femminilità, spesso sia anche sinonimo di scomodità (una di quelle cose che gli uomini non potranno mai comprendere fino in fondo). Al punto che, di recente, abbiamo visto tra le proposte di moda le décolleté con i tacchi smontabili: scarpe flat per correre dietro alla vita di tutti i giorni che diventano alte con un semplice gesto.

Gli uomini di Cannes, i look più glamour

Poi ci sono occasioni in cui il dress code impone alcune accortezze, come lo smoking per lui o l’abito lungo per lei. Ma la soglia tra il galateo dell’abbigliamento e la costrizione, a volte, diventa così labile al punto da scatenare una vera polemica. Sta succedendo a Cannes dal momento che il red carpet non tollera di essere calpestato da scarpe che non abbiano il tacco alto. In tante hanno raccontato di essere state fermate sull’uscio, si fa per dire, perché portavano ai piedi scarpe basse.

Nonostante Thierry Fremaux, direttore del festival, abbia smentito che sul tappeto rosso di Cannes i tacchi siano obbligatori (twittando: "I regolamenti non sono cambiati: 'No smoking, abiti da cerimonia' e non si parla di tacchi"), le testimonianze parlano a voce più alta. Come quella di Valeria Richter, produttrice, fermata quattro volte alla dogana fashion. Imbarazzante, soprattutto considerando che la Richter non può indossare certe calzature essendole stata amputata una parte del piede.

E così la questione si è infilata anche nelle conferenze stampa ed Emily Blunt ha colto l’occasione per dichiarare: "Ad essere sincera, tutti dovrebbero indossare scarpe basse, non dovremmo indossare scarpe con i tacchi. Io preferisco le Converse”. E Denis Villeneuve, regista del film che la vede co-protagonista insieme a Benicio Del Toro, ha proposto a Del Toro e a Josh Brolin di indossare, stasera, tacchi alti per l’ingresso al Grand Théâtre Lumière.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017