Excite

Come cucire i bottoni delle camicie

  • Gucci.com

Cucire i bottoni sulle camicie è molto semplice e veloce: abbiamo bisogno unicamente di un ago, un campione di filo di colori diversi, delle forbicine, un rocchetto di filo nero, un rocchetto di filo bianco e dei bottoni di riserva.

Come iniziare

Iniziamo tagliando circa 25 o 26 centimetri di filo con le forbicine, e quindi infiliamo l’ago. L’ago, a sua volta, deve essere il più piccolo possibile. Eseguiamo due nodi all’estremità del filo, e quindi posizioniamo il bottone nel punto in cui vogliamo attaccarlo. Nel caso in cui stiamo ricucendo un bottone che si è staccato, è importante togliere gli eventuali rimasugli si filo presenti nel tessuto. A questo punto, tenendo ben fermo tra il pollice e l’indice il bottone, da sotto la stoffa infiliamo l’ago, e lo inseriamo in uno dei buchi del bottone stesso.

Inseriamo l'ago

Tiriamo fino a quando non giungiamo al nodo, poi inseriamo l’ago nel buco di fianco. Adesso l’ago si trova sul rovescio della camicia. Questa operazione deve essere ripetuta almeno cinque volte. L’ultima volta l’ago non deve essere inserito nel buco del bottone, ma di lato, facendo infine qualche giro intorno al bottone stesso, così da riuscire a fissarlo.

Concludiamo

Una volta che abbiamo verificato che l’operazione è riuscita come volevamo, possiamo tagliare il filo che rimane, avendo cura di non lasciare nodi. Il bottone ora è dritto e ben fissato. Come si vede, si tratta di un'operazione piuttosto semplice, ma che è opportuno saper eseguire per non trovarsi in difficoltà con un bottone che si scuce.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017