Excite

Borse all'uncinetto: il tutorial

  • Dolce e Gabbana

Ecco una pratica guida per realizzare deliziose borse all'uncinetto in 7 semplici step. Si comincia!

1. Per prima cosa prendete un gomitolo che vi piace per fare la base della borsa. Prendete il capo del filo e lasciatene circa dieci centimetri. Fate un cappietto con il filo. Fate quindi passare dentro l'uncinetto.

2. Iniziamo con la prima maglia, tenendo il filo di sotto tra pollice e indice arrotolate il filo intorno all'uncinetto e tiratelo fuori dal cappietto dove lo avevate inserito. Lavorate così una decina di maglie. Il risultato deve essere una piccola catena, chiamata appunto catenella. Questo punto serve come base per iniziare tutti i lavori.

3. Fatta la catenella, inserite l'uncinetto nella prima maglia del lavoro e chiudetelo come a formare un cerchietto. A questo punto dovete lavorare a maglia bassa, dentro le maglie del cerchio. Ogni cinque maglie circa, lavoratene due nello stesso buco.

4. Come vedete state realizzando in cerchio strettissimo. Questa sarà la base della borsa.Quando avrete raggiunto il diametro che preferite, inizierete a salire. Per velocizzare il lavoro vi consiglio di usare la maglia alta. Quindi prima di inserire l'uncinetto nella maglia successiva, arrotolatelo con il filo, fatelo passare nella maglia, pescate il filo di sotto, quindi lavoratelo. Lavorate il primo cerchio e chiudetelo.

5. Per iniziare un nuovo giro, contate sempre tre catenelle e poi iniziate con la maglia alta, in questo modo il lavoro sarà più preciso. Lavorate a maglia alta, per l'altezza che desiderate. Quando avrete raggiunto la dimensione che desiderate dovete chiudere il lavoro. Basta passare il filo nel cappio senza uncinetto e tirare.

6. Confezionate ora la borsa. Mettete un bel nastro per chiuderla come un sacchetto. I manici li potete acquistare in merceria o realizzarli all'uncinetto. Potete anche riciclare una vecchia cinta, o realizzarli con del tessuto che avete in casa. Per cucirli usate un ago normale o la macchina da cucire. Potete applicarli sia all’esterno che all’interno della borsa, a seconda del gusto.

7. Infine, tagliare e cucire i fili in eccesso al rovescio (all’interno della borsa): volendo si può rifinire prima dell’attaccatura dei manici. Non vi resta che impugnare l’uncinetto… Buon lavoro!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017