Excite

Benetton, ecco lo spot contro la violenza sulle donne: "lapidazione" con i petali di fiori

  • Benetton

Non colpite le donne con i sassi, ma solo con i fiori. Sta facendo discutere, sorridere e commuovere la nuova campagna che ha come tema la lapidazione, creata da United Colors of Benetton insieme a Un Women in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre,

Il marchio di abbigliamento italiano ha unito le sue forze con quelle dell'agenzia delle Nazioni Unite che promuove le pari opportunità, per realizzare un video che reinterpreta e condanna gli atti violenti ai danni del sesso femminile e al tempo stesso inciti a riflettere su quanto vadano abbattuti certi muri culturali che ancora giustificano atti brutali contro le donne.

Il video di Benetton, in cui una donna subisce una "lapidazione" fatta di petali di rose, rimanda alla tanto reale quanto terribile lapidazione, ancora praticata in moltissimi stati per punire donne accusate di atti considerati ingiustamente criminosi, come un adulterio o semplicemente il rifiuto di un matrimonio combinato. L'invito dello spot è quello di lasciare che ogni donna possa decidere cosa fare della propria vita, in ogni momento della sua esistenza senza subire minacce di tipo fisico da quello che si autodefinisce il sesso forte.

Lo spot lanciato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne dà il via a una serie di incontri e attività organizzate Un Women in tutto il mondo che durerà due settimane e che avrà come colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne l'arancione.

Ancora una volta, con lo spot di Benetton si raggiunge l'obiettivo di ottenere attenzione su una tematica importante, tramite una campagna shock che attiri l'occhio dei media e di conseguenza dell'opinione pubblica con il potere delle immagini. La campagna di Benetton, uscita proprio il 25 novembre, rimette ancora una volta in connessione il mondo del fashion e le problematiche sociali legate alla donna. Spesso, anche in questo caso, una foto o un video silenzioso possono valere molto più di mille parole.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017