Excite

American Apparel, nuova campagna choc: manichini con i peli pubici e seni in vista

  • American Apparel

di Margherita Gamba

Provocatoria, forse di cattivo gusto e, sicuramente, poco gradita al pubblico. Diciamo che l'ultima trovata di marketing messa a punto da American Apparel ha raggiunto il focus desiderato: far parlare di sé. Già, perché nello store di East Houston, a New York, nella vetrina del brand sono comparsi manichini 'speciali', con peli pubici e capezzoli bene in vista.

American Apparel, tutte le campagne pubblicitarie dal 1995: foto

American Apparel censurata per le pose esplicite: news

Certo, la trasparenza dei tessuti utilizzati per i completi intimi della nuova collezione ha aiutato molto. Ma gli utenti non sono stati contenti della scelta, per così dire, azzardata. Alcuni la considerano "inquietante", altri "perversa". Di parere differente è Dee Miles, creatore della pubblicità, che ha difeso la sua idea sulle pagine dell'Observer: "Mi sembra un modo esauriente di riprodurre la natura. L'importante, poi, è che qualcosa scateni la curiosità e il dibattito su quello che consideriamo bello e sexy". Un rappresentante del negozio ha spiegato ad Huffpost Usa che l'intento è quello di mostrare la "sessualità nuda e cruda". Il marchio d'abbigliamento californiano che si contraddistingue per l'uso di colori sgargianti e il mood vintage decisamente rivisitato non è nuovo a iniziative di questo tipo.

American Apparel lingerie: news

Tempo fa, il marchio realizzò una t-shirt con l'immagine piuttosto chiara di una vagina insanguinata. Il capo (unisex, al costo di 32 dollari), ribattezzato Power Period (potenza del ciclo), scatenò non poche polemiche negli Stati Uniti, tra detrattori e promotori, sostenitori del fatto che fosse un modo "efficace per far parlare del brand". In terra nostrana, fu Anna Pettinelli a esporre per prima il suo pensiero su Twitter, definendola "orrenda". Del resto, però, l'intento del dipartimento marketing era quello di far parlare del capo. Le vendite decreteranno il successo o il fallimento di questa nuova campagna.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017