Excite

Alta Roma, Gattinoni stupisce con l'abito dedicato a Monti

  • infophoto

La moda è da sempre specchio dei nostri tempi e in una situazione di crisi internazionale come quella che stiamo attraversando, non poteva non risentirne chi di lavoro fa lo stilista, appunto, ed è influenzato da tutto ciò che lo circonda per dare luce alle proprie collezioni e creazioni.

Nello specifico parliamo di Alta Moda Alta Roma, la kermesse capitolina dedicata all'Haute Couture che vede in passerella le grandi griffe della capitale e non solo. Una delle Maison più attese è senza dubbio Gattinoni, che quest'anno, sempre con la direzione creativa di Guillermo Mariotto, ha cavalcato lo spirito dell'attualità politica nazionale realizzando un abito dedicato al Premier in pectore Mario Monti. Non è la prima volta che lo stilista Mariotto porta sulla sua passerella messaggi così legati alla contemporaneità storica e sociale, era già successo contro la legge bavaglio e con la foto di Veltroni sulle T-shirt. Per lo stilista la moda è anche una forma di comunicazione con cui si può denunciare, esprimere il proprio dissenso/consenso da qualcosa.

«Le banconote di vari e tagli sfumature», spiega Mariotto, «avvolgono il corpo come un abbraccio e sul capo un cappello-armatura disegnato da Leonardo da Vinci e realizzato in pvc grazie alla maestria della tradizione artigiana della storica modista romana, Velia». Metri di organza su cui sono state stampate mille banconote, Mariotto si è ispirato al Rinascimento e forse, con l'abito dedicato al Premier Monti, spera che sia un buon auspicio per far ritornare l'Italia ai fasti di un tempo.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017