Excite

Alexander McQueen, la sua donna vittoriana stile '800 sfila alla Paris Fashion Week

  • @Getty Images

Sarah Burton, la direttrice creativa di Alexander McQueen, propone per l' autunno-inverno 2015 una donna vittoriana d'ispirazione ottocentesca dal gusto gotico, che sembra assecondare alcune delle scelte stilistiche dell'alta moda per la prossima stagione. Anche la location richiama uno stile d'epoca, la sfilata del brand infatti si è tenuta alla Conciergerie di Parigi, un'ex prigione dove la regina Maria Antonietta ha passato le sue ultime ore prima di perdere la testa sul patibolo della ghigliottina della Rivoluzione Francese.

Guarda le foto della sfilata autunno-inverno 2015 di Alexander McQueen

La donna proposta per la stagione fredda da Alexander McQueen è una donna gotica, dal gusto romantico ed oscuro, che sembra uscita da un film di Tim Burton ambientato nell'800 con tanto di modelle coperte dal tipico cerone bianco che andava tanto di moda tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800. A questa base di trucco bianca vengono poi associati ombretti dalle tonalità scure e pesanti che contrastano con le labbra color rubino di queste dark ladies.

I vestiti rispecchiano perfettamente le linee più essenziali del gotico romantico, gli abiti di Alexander McQueen per l'autunno-inverno 2015 sono composti da collari dai colletti alti e rigidi, rouches e tessuti dalle fantasie che sembrano uscire dalle pesanti e decoratissime stoffe tanto in voga nell'800. Parallelamente a questa versione più d'epoca, Sarah Burton propone degli abiti dai corpetti trasparenti e alcuni capi dalle forme leggiadre e quasi eteree.

Mentre sulla passerella Sarah Burton prende definitivamente il testimone della casa di moda, per la quale è direttrice creativa e stilista dal 2010, il marchio Alexander McQueen sarà presente con una sua mostra a Londra, dal titolo “Savage Beauty”, che celebra il talento controverso di McQueen, morto prematuramente all'età di 40 anni. La mostra è stata curata dal fidanzato dello stilista, Andrew Groves, che ha lavorato con lui all'esibizione che McQueen fece ormai 20 anni nel 1995.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017