Excite

Alessandra Facchinetti e Pinko divorziano: la stilista lascia il progetto Uniqueness

  • Getty Images

Sembra ieri che Pinko e Alessandra Facchinetti annunciavano con orgoglio l'inizio della loro collaborazione e la nascita di Uniqueness e invece sono passati quasi due anni e le strade del brand e della stilista bergamasca sono giunte a un bivio. Pietro Negra, alla guida dell'azienda, ha infatti comunicato che la giovane e talentuosa art director non farà più parte del progetto no season, ringraziandola contestualmente per "la sua visione innovativa, che ha contribuito a internazionalizzare l’immagine del marchio".

Alessandra Facchinetti e Pinko insieme per Uniqueness

Da parte sua Facchinetti si è detta grata a Pinko per averle permesso di "lavorare su un progetto dal taglio inedito e globale, una moda che incrocia le arti visive" e se anche al momento le ragioni della separazione non sono note, dai comunicati stampa dei diretti interessati sembra comunque certo che è stata consensuale ed è avvenuta senza polemiche e/o recriminazioni. Tutt'altra cosa, insomma, rispetto al 'congedo' della stilista da Valentino, con la maison che nel 2008 le diede il benservito dopo solo un anno "a seguito di disallineamenti con la visione aziendale".

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e la giovane stilista ha dimostrato di avere talento e fiuto per gli affari, arrivando per l'appunto a partecipare alla creazione di un progetto innovativo come Uniqueness, alfiere della web couture, ovvero di una moda che si vede, si desidera e si acquista interamente online (nonostante un paio di pop up shop a Milano e Londra).

L'ipotesi, dunque, è che la creatività e la visione strategica di Facchinetti non siano passate inosservate e che nel futuro della fashion designer di Bergamo ci sia qualche nome importante della haute couture. La risposta arriverà col tempo, anche se è facile ipotizzare che l'attesa non durerà a lungo. Le parole di Negra, che ha anticipato che a breve sarà svelato il nome del nuovo direttore creativo di Uniqueness, lasciano infatti supporre che l'addio di Facchinetti fosse nell'aria da tempo e che la stilista abbia ricevuto qualche proposta alla quale non ha potuto dure di no...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018