Excite

Abbigliamento A/I 2011/2012: vestiti per tutti i gusti

  • gucci.com - aquilanorimondi.it - charlesanastase1979.com

Le nuove collezioni per l'A/I 2011/2012 hanno emesso un interessante verdetto: per lei è 'in' l'abbigliamento con vestiti di ogni forma, foggia, lunghezza e dimensione. Bandite dunque le donne-maschio dalle passerelle, adesso è la volta di una femminilità estrema, fatta di abiti che si rifanno al bon ton degli anni '60 così come alle suggestioni delle tuniche arabeggianti.

Pezzo forte di stagione è il mini dress. Ispirato al classico tubino, ma declinato in una varietà di linee e colori da far letteralmente girare la testa, questo capo è stato proposto dagli stilisti nelle vesti di passepartout: sia perchè versatile e capace di cambiare mood semplicemente modificando gli accessori, sia perché adatto davvero a ogni occasione. In barba ai più rigidi canoni dello stile. Aquilano e Rimondi lo propongono con top decorato e gonna di piume in versione neo amazzone, per Alberta Ferretti è una tuta spaziale dai bagliori dorati, Naeem Khan invece lo disegna come una nuvola di voile e piume su cui appoggia un corpetto fatto di squame metalliche e Prada, infine, lo declina in una versione bon ton con tanto di abbottonatura sul davanti e disegno tartan.

Torna prepotentemente alla ribalta anche il vestito XL e dopo che la super stylist Rachel Zoe l'ha sdoganato anche per le più piccine - ovviamente con gli accorgimenti stilistici del caso - si candida a diventare il must have di stagione. Gucci ne propone alcuni modelli da gran soirée, con ricercati giochi di volumi sulle spalle e sulla scollatura, mentre Giambattista Valli inverte le proporzioni e crea bustini minimal ed essenziali abbinati a gonne che ricordano quelle degli abiti delle dame del XIX secolo, ma create anziché con strutture nascoste con sovrapposizioni di volumi impalpabili.

Grande novità, infine, l'abito dichiaratamente bon ton. Non vestito, non tubino, questo pezzo è un dichiarato omaggio alla femminilità delicata e a volte ingenua delle donne che negli anni '50 e '60 hanno condotto una misconosciuta battaglia per i diritti loro e delle proprie figlie. In pizzo, mussola, velluto, seta, ripropongono un gusto classico e senza tempo, ravvivandolo con la leggerezza e la consapevolezza nate propria da quella battaglia.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017