Excite

A Milano le sfilate: gli anni 20 per Gucci

A Milano le sfilate con Gucci che propone in passerella la moda anni 20. Non è soltanto un rispolvero di un'epoca, ma anche un ritorno alle origini, infatti la storia del marchio nasce proprio da li:

Il marchio Gucci: rappresenta all’estero la summa del Made in Italy. la storia di questa casa di moda affonda le radici nella tradizione artigiana italiana di eccellenza. Negli anni ’20, Guccio Gucci, il fondatore dell’azienda, dopo un’esperienza lavorativa a Londra, torna nella città natale, a Firenze e apre un negozio di pelletteria che propone borse, valigie e piccola pelletteria di lusso di gusto prettamente britannico unito alla maestria artigiana toscana. Nasce il mito Gucci: l’alta borghesia e la nobiltà italiana, riconoscono immediatamente l’eccellenza e l’originalità del prodotto Gucci e ben presto il marchio diventa uno dei più diffusi fra l’élite del paese. Quello che piace delle borse Gucci è il gusto British per il dettaglio decorativo preso in prestito dal mondo dell’equitazione.

Gli anni 20 di Gucci in passerella: Impossibile pensare agli anni Venti senza le linee geometriche degli abiti, vestiti da sera leggeri di seta, organza, tulle decorati con frange e perline stile Charleston. Le gambe sono in vista, la gonna è al ginocchio. Il rosso fuoco per la sera appare proprio negli anni Venti: quasi un secolo dopo, Gucci lo ripropone in versione superchic, con piume e strascico. Tornano i cappelli a cloche. Gucci rilancia lo stile sofisticato e androgino d’inizio secolo. È hard déco dalla testa ai piedi la donna di Gucci: dura grafica, scintillante. Nero, oro e bianco imperversano raramente interrotti da pennellate smeraldo e mandarino. Borse rigide simili a portasigarette, gioielli modernisti e barocchi condiscono T-shirt sfrangiate di nappa, chemisier in fantasie zebrate che si fondono in motivi optical. I tacchi alti, contrastano con l’attitudine mascolina che serpeggia nella grintosa collezione creata per celebrare i 90 anni di Gucci . Gli Anni Ruggenti che già hanno dominato le sfilate di New York sono un trend forte.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017