Excite

46664: gli abiti di Nelson Mandela

  • hautefashionafrica.com

Perché un leader politico del calibro di Nelson Mandela dovrebbe scendere in campo nel mondo della moda? La risposta è semplice: per focalizzare l'attenzione su un problema ancora molto grave in Africa, l'AIDS. E per raccogliere fondi per finanziare le associazioni che ne combattono la diffusione e la stessa Nelson Mandela Foundation, da sempre impegnata in opere benemerite.

Ecco così vedere la luce la collezione 46664, che fin dal nome - il numero di matricola identificativo di Mandela durante i 27 anni di reclusione nella prigione-fortezza di Robben Island - chiarisce ogni dubbio circa le sue finalità politiche e sociali. La linea, che per ora si compone di una serie di jeans, camicie da uomo, t-shirt e polo con il famoso slogan antisegregazione 'Hand of Anfrica', è stata presentata in questi giorni a Johannesburg, nel corso di un evento appositamente organizzato per il lancio.

Parte del ricavato delle vendite di 46664, come detto, sarà devoluta ad associazioni attivamente impegnate nella lotta contro l'AIDS, ma il valore sociale ed economico di questo progetto non si ferma qui. La stoffa con cui sono fatti tutti i vestiti e i capi stessi sono prodotti in quattro stabilimenti del Sud Africa, garantendo lavoro (e denaro) a 1.500 persone.

"Quando acquistate una maglietta 46664, non comprate solo un capo di abbigliamento. State investendo in un processo che contribuirà a diffondere l'eredità di Nelson Mandela per mantenere la sostenibilità a lungo termine di 46664. E contribuite anche a stimolare positivamente l'industria tessile e manifatturiera locale", ha spiegato durante la presentazione della collezione Achmat Dangorm, membro del consiglio della Nelson Mandela Foundation.

Per ora i capi della collezione 46664 sono distribuiti esclusivamente Sud africa, Botswana e Namibia, ma secondo quanto riportato da The Independent il progetto per il prossimo anno è di lanciare le vendite anche in America e in Europa.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017